Il logo perfetto esiste?

Il dilemma si è tramandato nei secolo dei secoli tra i grafici 🙂 un logo potrà mai essere perfetto?
La risposta vera è no… ma sicuramente è possibile tracciare alcune linee guida che possono aiutarci nel progettare un BUON logo, che piaccia ai clienti, che parli da solo e (soprattutto mi viene da da dire) che soddisfi noi grafici!

Ecco le 45 regole per un logo “quasi” perfetto:

  1. Non utilizzare più di 3 colori. 
  2. Sbarazzarsi di tutto ciò che non è assolutamente necessario. 
  3. I caratteri devono essere di facile lettura, anche per la nonna. 
  4. Il logo deve essere riconoscibile immediatamente.
  5. Il design deve essere unico.
  6. Ignorare completamente ciò che genitori, amici o moglie/marito pensano sul design.
  7. Il logo deve “convincere” più di 3 persone. 
  8. Non utilizzare elementi di loghi famosi e poi dire che si tratta di un lavoro originale.
  9. Non usare clip-art in alcun caso. 
  10. Il logo deve essere riconoscibile e leggibile in bianco e nero.
  11. Il logo deve essere riconoscibile e leggibile quando è invertito.
  12. Il logo deve essere riconoscibile e leggibile quando è scalato in piccolissime dimensioni. 
  13. Se il logo contiene un simbolo o icona, gli elementi devono essere disposti in modo che si completino a vicenda.
  14. Evitare mode nella progettazione logo. Un buon design non teme il passare del tempo.
  15. Non abusare di effetti speciali quali gradienti, ombre, riflessi, raggi di luce, motivi floreali, e così via. 
  16. Il logo deve essere inscrivibile all’interno di una forma definita. 
  17. Evitare dettagli intricati e complessi.
  18. Progettare il logo considerando le diverse applicazioni, le diverse forme e i diversi luoghi in cui verrà utilizzato.
  19. Il logo deve suscitare sensazioni di forza e fiducia, non di noia e debolezza.
  20. Il logo avrà segni forti per concetti forti e segni morbidi per concetti morbidi.
  21. Il logo deve essere coerente con ciò che rappresenta.
  22. Una fotografia non potrà essere un logo.
  23. Il logo deve stupire i clienti.
  24. Non utilizzare più di 2 font.
  25. Ogni elemento del logo deve essere allineato a sinistra, centro, destra, in alto o in basso.
  26. Il logo deve apparire completo, evitare ogni elemento che lo faccia sembrare incompiuto.
  27. È necessario conoscere il fruitore del logo prima di iniziare il brainstorming.
  28. Il logo deve essere funzionale non innovativo.
  29. Se il naming della marca è memorabile, questo deve essere il logo. 
  30. Il logo deve essere riconosciuto anche quando è speculare.
  31. Anche le grandi aziende hanno bisogno di loghi piccoli.
  32. Il logo deve piacere ai clienti del committente, non solo al committente.
  33. Il logo deve avere le sua declinazione. Più sono gli utilizzi previsti più sarà efficace nel suo utilizzo.
  34. Il logo deve rimanere coerente su diverse piattaforme.
  35. Il logo deve essere facile da descrivere.
  36. Non usare frasi all’interno del logo.
  37. Il logo deve essere semplice.
  38. Il logo non deve distrarre.
  39. Il logo deve avere una rappresentazione onesta.
  40. Il logo dovrebbe avere un equilibrio visivo.
  41. Evitare i super-colori vivaci, colori al neon o colori senza vigore. 
  42. Il logo non deve rompere tutte le regole di cui sopra a meno che non si sappia cosa si sta facendo.
  43. Rassegnarsi al fatto che non si potrà creare il logo perfetto.
  44. Affidarsi all’occhio del grafico/a per tutte le regole non scritte (la percezione visiva gioca un ruolo importante).
  45. Non avere fretta di finire.

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