+393349805225
info@flobidesign.it

Google My Business

Studio di grafica, illustrazioni, siti, video, social media a Genova

Il futuro della ricerca online!

Hai bisogno di più clienti? Ti aiuto io con Google My Business, Google Ads e strategie di Local Marketing.

Il mio obiettivo è aiutare le piccole attività locali come la tua ad avere più visibilità, perché il marketing online non riguarda più solo i grandi Brand, pensaci … se qualcuno cerca un ristorante nelle vicinanze ha bisogno di trovarlo velocemente e con facilità, con foto da acquolina e buone recensioni… e se può prenotare da Google con un click ancora meglio!

Più del 60% degli utenti che fanno ricerche da mobile è molto più propenso a cliccare i primi due o tre risultati. Se non sei su Google My Business, perdi una grande fetta di potenziali clienti!

 

Ti aiuterò ad avere visibilità e ottenere nuovi clienti, posizionandoti come “autorità” nella tua zona, con una strategia supportata da sito web, canali social (Facebook e Instagram) e piccoli investimenti di annunci sponsorizzati tramite Google Ads e Google Ads Express.

Richiedi subito il mio aiuto >>

 

Google My Business è gratuito, partiamo da questa bella notizia, ma non deve sostituire sito ufficiale e canali social, ci aiuta nelle attività di LOCAL SEO, ovvero renderti forte e popolare su Google circoscritto al tuo territorio. Le informazioni che fornisci sulla tua attività saranno visualizzate sia nella ricerca di Google che su Google Maps: il nostro obiettivo è rientrare nelle prime 3 posizioni!

 

In base a quali fattori Google My Business fa vedere la tua scheda?

 

PERTINENZA

La tua scheda uscirà in base alla corrispondenza fra la ricerca dell’utente e le categorie da te indicate (se cerca ristorante non uscirà un parrucchiere)

DISTANZA

La tua scheda uscirà in base alla tua vicinanza con l’utente (sia che si basi sulla geolocalizzazione automatica, si che l’utente cerchi un indirizzo/luogo specifico)

NOTORIETA’

Più hai recensioni positive, post aggiornati e pubblicati regolarmente, più le informazioni sono complete o ricevi link da altri siti, più la tua scheda salirà in alto nelle ricerche!

 

Dopo aver creato la tua scheda (o richiesto la proprietà di una già esistente e non sei stato tu a crearla), dopo aver dimostrato a Google di essere il vero proprietario, la scalata verso i numeri 1 avrà inizio!

 

Non ce l’hai ancora? Facciamola insieme >>

 

 

 

Consigli su come ottimizzare la tua scheda

Come ogni canale (sito o social che sia) ha bisogno di tempo e impegno

 

INFORMAZIONIFOTORECENSIONIPULSANTI DI AZIONEPRODOTTI/SERVIZIPOSTMESSAGGI DIRETTIDOMANDE E RISPOSTEANALISI VISITE

Inserisci informazioni complete e aggiornate, giorno per giorno

Fai in modo che siano le più complete possibili:

  1. seleziona con precisione la tipologia di attività o servizi che dai (saranno utili per le ricerche degli utenti)
  2. numeri di telefono (eh si, devi rispondere anche ai numero sconosciuti :-P)
  3. indirizzo completo e preciso (indica se sei i un comprensorio)
  4. orari di apertura (soprattutto durante le festività, se non sanno se sei aperto e un tuo concorrente vicino, andranno da lui!)
  5. indica se hai parcheggio
  6. collegalo al tuo sito web
  7. fai sapere da quando sei aperto
  8. inserisci un pulsante per le prenotazioni (puoi integrare le tue prenotazioni con uno dei partner)
  9. scegli un nome corto che utilizzerai come link da inviare per far atterrare direttamente sulla tua scheda

Inserisci foto professionali e che invogliano a venire da te

Scegli una immagine di copertina che faccia subito capire chi sei e cosa fai. Carica solo foto in alta risoluzione!
Puoi tenere anche sotto controllo le foto che caricano i clienti quando si taggano da te.
Più foto hai di interni/esterni e tue produzioni, più gli utenti stanno sulla tua scheda, più la troveranno interessante e Google ti farà salire come posizione!

Rispondi sempre alle recensioni!

In questo modo tieni sotto controlla la tua reputazione online, se ricevi una recensione negativa hai modo di scusarti e dare spiegazioni, oltre che di girarla in positivo per la tua immagine.
E’ importante rispondere sempre con gentilezza e cortesia, non metterti mai sul piedistallo, anche se le recensioni sono finte o scritte da haters.

Invita gli utenti a un’azione!

Per hotel/B&B, ristoranti, centri estetici, parrucchieri e tutte le attività che richiedono una prenotazione, permettere agli utenti di prenotare direttamente da Google Maps è una cosa potentissima!
Per un’azienda o uno studio, perché non far chiedere direttamente da qui un contatto o una richiesta di preventivo?

E’ possibile integrare le richieste direttamente con i proprio servizi online (Es: TripAdvisory, TheFork, ecc…) lista completa

Inserisci in chiaro quali sono i servizi/prodotti che offri!

E’ possibile aggiungere categorie di prodotti o servizi dalle sezioni dedicate (a seconda della categoria commerciale vedrai uno o l’altro).
In questo modo l’utente sa subito cosa fai, ed eventualmente anche a che costo inserendo un range di prezzo e una durata.

Aggiorna la tua scheda con post di diverso genere

  • post generici (come un qualsiasi social): aggiornamenti proveniente dal tuo blog, una notizia, una novità
  • eventi: con un inizio, un orario, una descrizione e un pulsante per linkare la pagina dedicata sul tuo sito o sulla pagine evento di facebook
  • offerte e promozioni: ebbene sì, puoi inserire qui codici sconto da salvare sul proprio telefono e da presentare poi in negozio, oppure un’offerta da acquistare direttamente online!
  • prodotto: puoi pubblicizzare un prodotto inserendone costi e descrizione con un pulsante “Acquista” che linka direttamente alla pagina del tuo store

Per ristoranti e locali (ma non solo!), avere un calendario degli eventi aggiornato può invogliare potenziali clienti a prenotare!

Vince chi è più social!

Con l’app Google My Business su iPhone e Android, non solo è possibile fare tutto quello che hai letto sopra, ma è possibile ricevere e rispondere a messaggi inviati dagli utenti direttamente dalla tua scheda su Google Maps.

Non hanno più bisogno di chiamarti o di andare sul sito o sule messenger, tutto avviene qui in un secondo! Se decidi di attivare questa sezione, devi rispondere nel minor tempo possibile, 15 min al massimo?

Devi essere sempre sul pezzo!

Google incoraggia gli utenti a rispondere a veloci domande sulle attività di cui sono già a conoscenza (dove hanno già scritto recensioni o dove si sono taggati).
È presente l’opzione “Conosci questo posto? Rispondi a domande rapide.” Questo genere di feedback dovrebbe aiutare a creare una community intorno all’attività. Come ho già detto in precedenza la tua scheda Google My Business non va creata e lasciata al suo destino, per evitare di ritrovarti con una reputazione a 1 stella, devi controllare giornalmente le domande che ti arrivano per essere sempre il primo a rispondere, non lasciare spazio a chi magari ha avuto un’esperienza poco positiva!!

Scopri come migliorarti!

Tramite gli INSIGHTSG hai la possibilità di scoprire come i clienti interagiscono con la tua scheda attività su Google My Business, ora potrai sapere:

  • come gli utenti trovano la tua inserzione
  • quali azioni fa l’utente
  • quante richieste di indicazioni verso di te hai avuto
  • quante chiamate telefoniche hai ricevuto tramite Google

 

 

Non hai tempo per la gestione?
Ci penso io 🙂

Hai a disposizione diverse opzioni:

  • consulenza su come ottimizzare e gestire Google My Business in autonomia (circa 2 ore): 120 €
  • gestione e ottimizzazione per i primi 3 mesi con 1 annuncio pubblicitario (budget escl.): 400 €
  • gestione continuativa di post, informazioni e recensioni (contratto di 12 mesi – budget ads escl.): 100 € al mese
  • progetti personalizzati con strategie LOCAL SEO abbinate a sito e canali social: su preventivo

 

error: I contenuti e le immagini di questo sito sono protetti dal copyright. Vietata la riproduzione.