Rubrica sul colore: VIOLA

Riflessione, meditazione, spiritualità.

Il viola è il colore della nostra mente, dell’immaginazione e della spiritualità, del mondo mistico e dei sogni. Evoca una gamma così ampia di emozioni che può essere tranquillamente considerato il colore più potente di tutti.

Il viola purifica i pensieri, favorisce l’ispirazione, sviluppa i talenti e la creatività. In altre parole: cambiamento, arte e superiorità.

Il viola è spessissimo associato alla nobiltà, alla ricchezza e alla stravaganza, è un colore reale fin dai tempi antichi.

Nascendo dalla mescolanza di rosso (amore e passione – il profano) e blu (saggezza e tranquillità – il sacro) è il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero e della magia.
Le tonalità più chiare esprimono sensualità, le più scure spiritualità.
E’ eccellente per la meditazione profonda, per liberare la mente da ogni attività terrena e fisica e per ottenere una migliore connessione interna con il se’.

Il viola nel carattere

Chi lo indossa denota dignità e nobiltà, prudenza, umiltà e saggezza, ma suscita simpatia e ammirazione, ha inclinazione per l’occulto.
Chi invece lo detesta è una persona diffidente e molto razionale. Eccedere con il colore viola può favorire o aggravare uno stato di depressione, dovrebbe essere usato con in piccole quantità da persone molto sensibili.

Il viola nell’arredamento

È consigliato per tinteggiare le pareti degli ambienti in cui si necessita di concentrazione e solitudine sembra che aiuti a liberarsi dalle angosce, utile quindi nelle camere da letto e nelle stanze di studio.
Anche se il feng shui lo sconsiglia nelle pareti per le sue vibrazioni forti, ma soltanto per gli accessori e i particolari (cuscini, tende, quadri, tovaglie, ecc…).

CHAKRA: il 6° colore del chakra, il terzo occhio, è l’indaco

In cromoterapia stimola la produzione di globuli bianchi, il buon funzionamento della milza e lo sviluppo osteo-scheletrico. Ottimizza anche il rapporto sodio-potassio e combatte i disturbi della vescica e dei reni. Depurativo del sangue, rallenta l’attività cardiaca e favorisce la microcircolazione cerebrale.
Situato al centro della fronte, è la mente razionale, la spiritualità intesa come qualità della persona e fiducia in se stessi.

Il viola nel mondo

E’ molto interessante per questo colore carico di significati forti, capire come nel mondo e nelle diverse culture e religioni il suo significato cambi profondamente:

  • In Thailandia, la porpora è indossata da una vedova che piange la morte del marito.
  • Il viola nel premio Purple Heart dell’esercito statunitense rappresenta il coraggio.
  • In Tibet, l’ametista è considerata sacra al Buddha.
  • Un uomo con il grado di imperatore romano era chiamato “The Purple” – un nome che veniva dal colore della tunica che indossava.
  • In Giappone, significa ricchezza e posizione.
  • Il porpora era il colore reale dei Cesari.
  • Il viola denota virtù e fede in Egitto.
  • In Iran, è il colore di ciò che verrà.
  • Nel cristianesimo, il porpora è associato all’Avvento e alla Quaresima.
  • I preti cattolici indossano vesti viola prima di eseguire la riconciliazione.
  • Si dice che il viola fosse il colore preferito di Cleopatra.

Quando usare il VIOLA può essere significativo 

Il viola è il colore indicato per tutti quegli ambiti dove si parla di meditazione, benessere di corpo e mente, quindi centri yoga, centri benessere.
Ma anche per attività online che vogliono dare una svolta creativa e di slancio verso il nuovo, dove si favorisce il talento e la creatività.

Essendo colore del lusso e della spiritualità, considerando la sua rarità in natura e i costi che derivano crearlo, è molto indicato nel packaging di prodotti come i profumi. Utilizzato insieme al nero acquisisce un senso di grande raffinatezza e mistero.
Per lo stesso motivo è spesso usato anche per servizi “premium”.

Quando usare il VIOLA può essere negativo

Spesso viene associato alla sfortuna, ha una lunga tradizione legata alle superstizioni. Molto spesso sentiamo direi di non indossare abiti viola nel mondo dello spettacolo: ecco io suggerisco di evitarlo in questo tipo di attività 🙂
E’ una realtà che viene dall’antico medioevo, quando durante la quaresima erano vietate tutte le rappresentazioni teatrali, portando a veri disastri economici per il settore.

Da evitare anche se si vuole dare un’idea genuina, in quanto può trasmettere il messaggio opposto di presunzione.

Analizziamo insieme 3 loghi viola

Un colore strano se pensato in abbinamento al cibo, visto che in natura niente che sia commestibile è mai stato di colore viola, ma sappiamo anche della forza della famosa “mucca viola”.
Il viola conferisce al prodotto un aspetto distinto ma allo stesso tempo affidabile per il significato intrinseco del colore stesso.

La HallMark americana, fa della sua mission aziendale una filosofia: tradurre la cura e la creatività in azione e qualità, anche attraverso iniziative di responsabilità sociale d’impresa, a beneficio e sostenibilità del nostro pianeta e delle persone.
Un fine del tutto lodevole che eleva lo spirito di comunità!

Twitch è una piattaforma social dedicata ai video, quindi alla creatività, quindi al talento.
L’intento principale del colore viola è quello di essere un’azienda unica nel suo genere e quindi di distinguersi dal resto delle piattaforme!

MEMO: usate questo colore solo se siete consapevoli del suo significato e se ne rappresenta la mission!

Quando si parla di logo si parla sempre di “brand”, reputazione e comunicazione di valori!

Floriana B.

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