Una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza.
Come ogni anno, Pantone suggerisce il colore che diventerà il trend per grafica, arredamento e moda.
Il Color of the Year 2019 sarà il bellissimo Living Coral 16-1546.
Un colore ottimista e vibrante con un caldo sapore retrò, che avvolge e da conforto, solo a guardarlo ci infonde una specie di calore affettivo, non avete la stessa sensazione?
Questo colore simboleggia la voglia di ricercare esperienze autentiche e che coinvolgano la nostra sfera giocosa e personale, cosa che questa invasione tecnologica della quotidianità digitale e sempre più social in qualche modo ci sta togliendo.
Le parole chiave da restituire nel 2019 con l’uso di questo colore sono quindi intimità, giocosià e ottimismo.
Il Living Coral è un colore presente in natura, quindi è per noi familiare e stimolante, il Corallo è una cosa preziosa che incanta il sottomarino e al contempo ne mantiene l’equilibrio. Dedichiamolo allora all’ambiente e alla tutela delle barriere coralline!
Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza.
Laurie Pressman, vice presidente di Pantone
A differenza degli anni precedenti notiamo che il Living Coral non è un colore sfacciato anche se luminoso e vivo. E’ un colore facile e leggero, può funzionare in tutti i campi, dalla moda al design.
Questo colore ci si è imposto in un momento così delicato per l’ambiente i cambiamenti climatici stanno sbiancando le barriere coralline cancellando i loro arcobaleni
Pressman
Come nasce la scelta del Colore Pantone.
La scelta del colore dell’anno è frutto di valutazioni e analisi delle tendenze, sintesi della ricerca da ogni angolo della terra di nuove influenze in fatto di colore provenienti dagli ambiti più svariati: spettacolo e produzione cinematografica, collezioni d’arte e artisti emergenti, mod e design, mete turistiche più frequentate, nuovi stili di vita e condizioni socio-economiche.