Gestione pagine social

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Cosa vuol dire “essere Social”

La prima cosa che fa un cliente quando ti conosce, è vedere se ci sei!

 

Nessuna azienda o negozio può permettersi di ignorare la potenza dei social media. Gli utenti si aspettano di trovarci tutti, con pagine ben curate e toni di voce gentili e rassicuranti. Se non ci sei, potrebbero diffidare e non fidarsi di te.

 

Questo significa dover necessariamente essere presenti ovunque.

Ogni business e ogni attività ha i suoi obiettivi e i suoi canali, insieme sapremo scegliere dove è meglio investire e quali evitare.
L’unica raccomandazione che faccio a chi mi contatta è che se decide di esserci poi deve garantire continuità, cortesia, positività, ma soprattutto coerenza e argomenti!

Ma attenzione, aprire un social e gestirlo, non deve significare “farlo a caso” o con un “ci provo“, e con urgenza. Per farlo bene bisogna:

  1. Analizzare il tuo business, la tua reputazione già presente online e dei tuoi competitors.
  2. Scrivere una strategia in termini di obiettivi reali da raggiungere e di come fare.
  3. Ideare un piano editoriale di contenuti (immagini, testo, link) e un calendario editoriale di pubblicazione.
  4. Creare le pagine con il modello più adatto, inserire e ottimizzare le informazioni (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, LinkedIn,…).
  5. Pianificare il budget per le sponsorizzazioni sugli obiettivi (accrescere la fanbase = potenziali clienti, fare conversioni = vendere).

 

 

I social ti possono aiutare in…

 

BRAND AWARENESS

Aumentare la tua reputazione online ti aiuta a far conoscere il tuo brand ad un maggior numero di utenti, che da “interessati” possono trasformarsi in clienti.

VENDERE ONLINE

Ogni giorno puoi entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti. Con gli “insights” puoi conoscere le loro abitudini e offrirgli prodotti che soddisfino le richieste.

CUSTOMER CARE

Puoi fornire assistenza e dare risposte alle domande dei tuoi clienti in modo veloce e pubblico. Se il problema è comune, rispondere a 1 utente vuol dire rispondere a tanti: tu potrai dedicarti a fare business.

COMMUNITY

Costruendo una relazione di fiducia con gli utenti, da clienti potranno diventare addirittura ambasciatori del tuo brand pubblicizzandolo ai loro amici e conoscenti, anche solo con 1 foto personale.

 

 

 

  

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Si ma… quanto mi costa al mese?

Se decidiamo di lavorare in sinergia, puoi avere un canone mensile a partire da 120 €, se poi hai bisogno di diversi canali social e di non preoccuparti di nulla nemmeno di rispondere ai messaggi, il canone può diventare molto più alto. Dipende dal tuo budget e da quanto vuoi investirci, per farlo male il mio consiglio è di non farlo proprio.

Aggiungi poi il budget per le sponsorizzate, senza le quali raggiungerai poco meno del 10% dei tuoi fan, un po’ pochino non trovi? Ma non preoccuparti, bastano anche solo 30-50 € al mese per attirare un po’ di attenzione verso di te, e poche piccole altre azioni per aumentare il coinvolgimento.

 

 

Infografica riepilogativa 🙂


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