<< Realizzare siti web vuol dire dare una vetrina virtuale alla tua attività. >>
Hai già un sito ma non sei soddisfatto/a? Clicca qui per richiedere subito un’analisi GRATUITA!
Realizzazione siti vetrina e aziendali in WordPress
Un sito in WordPress ci permette di creare dalla Landingpage al sito aziendale con aree riservate, fino alla gestione del booking.
E’ una piattaforma molto versatile, con il tema giusto ci permette di avere infinite possibilità grafiche e di struttura, tutto ovviamente responsive per mobile e tablet. L’iter di progettazione di un sito in WordPress si aggira intorno ai 2 mesi, e comprende:
- Analisi approfondita del tuo business, dei tuoi prodotti/servizi e dei tuoi competitors.
- Progetto del sito dal punto di vista dell’esperienza utente (UX – User Experience): quindi parliamo di struttura, mappa menu; e dal punto di vista dell’interfaccia grafica (UI – User Interface): in questo caso parliamo di colore, immagini, disposizione testi.
- Configurazione della piattaforma, del tema e di tutti i plugin di funzionalità.
- Inserimento e ottimizzazione di tutti i contenuti, pagina per pagina.
- SEO: file robots e sitemap, inserimento dei codici Google per il monitoraggio.
Si ma, quanto costa un sito?
Fare il costo di un sito è difficile, le variabili sono quasi infinite ed è importante capire fin da subito quali sono le reali esigenze e richieste.
Ma avere un’idea… dalla semplice landingpage con funnel a 450 €, fino ad arrivare a un sito dinamico o aziendale da 1.800 €.
Vendi online!
Progettare un sito E-commerce è molto più complesso e richiede tempi che vanno dai 3 ai 6 mesi di progettazione e implementazione. Personalmente lavoro con WooCommerce e, solo su richiesta del cliente, sulla piattaforma Shopify (che richiede un abbonamento).
In questo caso diventa importante avere chiara fin da subito la strategia di vendita e tutte le funzionalità, nonché la suddivisione dei prodotti nelle categorie e chi sono le “Buyer Personas” (cliente ideale). Non tralasciamo la stagionalità e la rotazione delle offerte, i carrelli abbandonati, i codici sconto ecc….
L’investimento economico iniziale sarà più sostanzioso, da 1.500€ per poche decine di prodotti, fino a superare i 10.000 €.
La checklist del sito perfetto!
GRAFICA
Il sito è un biglietto da visita, deve avere la tua immagine e i tuoi colori coordinati con l’immagine della tua attività fisica
NAVIGABILITA’
Strutture semplici, chiare e navigabili da tutti, personalizzate sui tuoi servizi e con call-to-action persuasive
FOTO/VIDEO
Inserisci foto e video aggiornati, fai storytelling tramite le immagini per essere più vicino ai tuo clienti
SEO
Il sito deve essere ottimizzato in modo corretto e completo per essere indicizzato nelle prime pagine di Google
LOOK ACCESSIBILE
Rinnova la tua immagine seguendo i trend del momento, è importante essere sempre i primi a farlo
AGGIORNAMENTI
Un sito deve essere curato con manutenzione ordinaria, aggiornamenti e controlli mensili, solo così avrà pieni voti da Google
SOCIAL
I social chiudono il cerchio della tua reputazione, collegali al sito per avere più like ma anche per fare remarketign
RECENSIONI
Non averne paura, se sei certo dei servizi e della cura con cui tratti i clienti, potranno parlare bene di te agli altri
Il tuo sito gode di ottima salute?
Richiedi un’analisi GRATUITA del tuo sito