Programma già il tuo piano editoriale il prox anno

Le date e i momenti più importanti dell’anno

Utile per la gestione di e-commerce, canali social, ma anche punti vendita. Insomma… un po’ per tutti!

Programmare è una parte della strategia a breve ma anche a lungo termine, è fondamentale per ogni attività indipendentemente dalla sua grandezza. Programmare significa dedicare le proprie risorse in termini di tempo e budget lungo tutto l’anno e ridurre quindi il rischio di imprevisti o sorprese.

Soprattutto per la gestione dei canali online, quali e-commerce e social per esempio, avere a disposizione un calendario marketing con tutte le date importanti, la stagionalità e le ricorrenze, le festività e, non per ultime, le giornate mondiali è diventato importante per non restare indietro.

Prepararsi per tempo al black friday o alle promozioni di Natale, o ancora alla giornata mondiale della pizza, ci fa risparmiare tempo e ansia. Ansia di dimenticarci di qualcosa o ansia di vendere poco in quel periodo.
Ecco che il calendario editoriale viene in nostro soccorso, un piano marketing e un piano del budget da dedicare ad ogni singola attività, da fare mese dopo mese ci aiuta ad essere sempre sul pezzo e pronti.

GENNAIO

Gennaio è il mese più “complicato” perché le spese si sono già fatte prima, per le feste. Ma è il mese dove facciamo buoni propositi: puntiamo sul farci pubblicità anche a livello generale, anche solo per farci conoscere, evidenziando tutti i vantaggi anche a lungo termine nell’affidarsi a noi o comprare i nostri prodotti.

FEBBRAIO

Febbraio è riconosciuto come il mese delle relazioni: la festa di San Valentino attira su di se tutte le attenzioni.

MARZO

Marzo segna l’arrivo della primavera e della bella stagione, le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature si alzano. Si torna a vivere all’aperto.
Cerchiamo di essere positivi, creiamo offerte “bundle” pacchetti promo eccezionali, azioni di marketing più audaci in grado di lasciare il segno anche per più tempo.

APRILE

Ad Aprile ci sono due giornate importanti: Pasqua e Pasquetta. Aprile è quindi un mese dedicato al cibo, allo stare insieme e alla compagnia (“che si fa a Pasquetta?”).
Anche in questo mese diventa importante mettere al centro promozioni dedicate.

MAGGIO

Maggio è un mese di transizione, ci si avvia al caldo e si sente l’estate dietro l’angolo. Puntiamo sempre di più su attività all’aperto e pranzi veloci. In questo mese si apre anche la stagione delle cerimonie, in particolare matrimoni e battesimi.

GIUGNO

A Giugno finisce la scuola, si va al mare e molti vanno in vacanza. Il ritmo della vita giornaliera si fa più veloce, specie il mondo del lavoro, comincia a intravedere la pausa di agosto, anche in vista dei saldi estivi di luglio bisogna dare un’accelerata su tutti i fronti, basta parlare di se’, ora bisogna vendere e basta!

LUGLIO

Luglio: agosto è vicino e si pensa per lo più alle vacanze e ad andare al mare, le città cominciano a svuotarsi… c’è bisogno di avvicinare i clienti con attività di fidelizzazione, sia per negozi fisici che online: proponiamo regali, sconti extra, attività di local marketing.

AGOSTO

Anche noi possiamo prenderci una pausa proseguendo con i saldi estivi. Un pensiero però va dedicato alle nuove collezioni autunno-inverno, nuovi prodotti, nuove promozioni, nuove campagne pubblicitarie da programmare!

SETTEMBRE

A Settembre si torna in pista, al lavoro a tempo pieno e a scuola. Per tornare a battagliare e fare qualcosa di nuovo (e di più) potrebbe esserci bisogno di influencer, campagne massive anche, e soprattutto, su tutti i social network.

OTTOBRE

Ottobre: comincia il primo freddo, le zucche, le atmosfere accoglienti, ci si ricorda della famiglia, degli anziani, le giornate si accorciano e si sta più in casa, le tazze si riempiono di tè e caffè caldo, le giornate si accorciano e arriva Halloween.

NOVEMBRE

Il mese delle promozioni fatte di pancia: impazzano gli sconti dei quali non puoi farne a meno. Si aspetta il black friday per fare gli acquisti grossi dell’anno: tutto dal 30% al 70% in meno, in negozio e online! Una gran confusione, una gara a chi fa più sconto, una gara ad aspettare l’ultimo giorno per uno sconti in più!

DICEMBRE

Inutile dire che è tutto incentrato sul Natale, il giorno più atteso dell’anno ad ogni età. Regali e vacanze sulla neve, dopo il blakc friday è il periodo dell’anno più caotico per chi ha un’attività, ma è anche il momento in cui si chiudono i conti e il Natale può davvero fare la differenza.
Partire per tempo, fare le giuste promozioni, regali, regali, regali.. puntiamo al cuore, raccontiamo storie belle e coccoliamo i nostri clienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta di preventivo veloce
INVIA
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
Torna in alto