FAQs

Studio di grafica, illustrazioni, siti, video, social media a Genova

Floriana risponde alle tue domande:

 

Perché affidarmi ad un freelance invece che ad un’agenzia?

Un freelance ha maggiore flessibilità e autonomia sia in termini di tempo che di costi, può gestire il tempo in maniera elastica quindi gestire con più efficenza le urgenze. Ha meno costi da sostenere, quindi può fare preventivi più contenuti. Ha una rete di collaborazioni ampia. >> Scrivimi se hai bisogno di una consulenza!

Puoi farmi uno sconto?

Parto col dirti che il mio tariffario è in linea con i prezzi del mercato della zona, ma su molte cose posso farti spendere meno, questo non perché ti darò meno qualità, ma perché possiamo attuare un listino a forfait, in cui tu mi manderai foto e testi già pronti che non necessitano di correzioni da parte mia e ridurremo le revisioni e le bozze a max 2.

Devo pagare un canone annuale per la manutenzione del mio sito?

Non sei obbligato ma se vuoi che il tuo sito rimanga in salute e ben visto da Google, è meglio tenerlo aggiornato e monitorato. Pensa che WordPress e i plugin funzionali devono essere aggiornati quasi 1 volta al mese, se lasci un sito a versioni precedenti per molto tempo potrebbe essere soggetto a spam. I costi di manutenzione ordinaria sono accessibili da tutti! >> Chiedimi un preventivo

 

I siti che fai si vedono bene anche su cellulare?

Si, tutti i siti che progetto sono responsive. Ormai è d’obbligo, il traffico proveniente da smartphone e tablet ha superato quello proveniente da pc, infatti da luglio 2019 Google indicizza e analizza dando maggiore rilevanza ai siti che sono progettati in ottica Mobile. Puoi verificare tu stesso se il tuo sito attuale lo è: >> clicca qui e inserisci la url del tuo sito!

Posso modificare e aggiornare il mio sito da solo?

Se desideri aggiornare il sito in autonomia, utilizzeremo WordPress. Avrai un tuo profilo personale come “editore” con il quale potrai aggiornare news e contenuti, inserire nuove foto, gestire le iscrizioni e le aree riservate. Non appena il sito andrà online faremo insieme 2 ore di formazione, avrai un manuale guida intuitivo.

Devo pagare un canone annuale per la manutenzione del mio sito?

Non sei obbligato ma se vuoi che il tuo sito rimanga in salute e ben visto da Google, è meglio tenerlo aggiornato e monitorato. Pensa che WordPress e i plugin funzionali devono essere aggiornati quasi 1 volta al mese, se lasci un sito a versioni precedenti per molto tempo potrebbe essere soggetto a spam. I costi di manutenzione ordinaria sono accessibili da tutti! >> Chiedimi un preventivo

 

Puoi farmi un sito super economico?

Dipende, se questo non inficia la qualità della grafica e dell’usabilità del sito stesso. Il sito non potrà essere in WordPress ma solo in Html/Amp e dovrai mandarmi foto in hd e testi già pronti, comprerai tu dominio e hosting, non potrò però darti la priorità sugli altri lavori. Un sito super semplice di una sola pagina ti potrebbe costare anche solo 250 €. Per altro non potrò aiutarti, il lavoro creativo può dare una svolta al tuo business, questo valore va riconosciuto.

Come posso essere fra i primi risultati di Google?

Non è facile ma attuando una ricerca sulle parole chiave, strutturando il sito in modo chiaro e navigabile, lavorando sull’esperienza che l’utente avrà e ottimizzando i contenuti testuali e fotografici, sarà possibile! Dopo aver messo online il tuo sito bisognerà aspettare qualche settimana/mese per analizzare i primi risultati, nel frattempo terrò tutto sotto controllo. Dopo il 3° mese faremo il punto della situazione, valuteremo insieme se la nostra strategia iniziale è giusta o se sarà necessario aggiornarla. Se hai budget a disposizione faremo pubblicità su Google Adwords.

Voglio essere sui canali social, posso farlo anche da solo?

Si, ma per avere il massimo con i giusti investimenti sarebbe utile fare una analisi approfondita del tuo target e della tua fetta di mercato, anche studiando cosa fanno i competitors. Questo ti permetterà di avere una strategia forte che ti contraddistingua, un piano editoriale dei contenuti per non lasciarli al caso, una guida su come affrontare le campagne like e i post sponsorizzati. Se vuoi possiamo parlarne insieme e capire come cominciare, tutto però: senza fretta! >> Scrivimi

 

Quante proposte/bozze realizzi?

Generalmente inizio proponendoti 2 bozze, proseguiremo lavorando solo su 1 scelta. E’ importante nella fase conoscitiva, che mi darai tutte le informazioni chiare e complete, in modo che io possa inquadrare le tue esigenze per darti subito l’idea giusta! Non faremo revisioni eterne e ti chiederò di concentrare le modifiche in un’unico blocco (correzioni, refusi, cambi di testo/foto). Dopo 5 gg dalla consegna, qualsiasi altra modifica ai file consegnati verrà conteggiata con un costo orario.

Posso avere del materiale base da lavorare in autonomia?

Si, soprattutto se il tuo budget è molto basso. Concorderemo insieme dei file standard in word, pdf o powerpoint, sui quali potrai inserire direttamente tu i contenuti, stamparli in ufficio o inviarli via mail. >> Parliamone se hai un budget limitato

Avrò i file originali e la proprietà delle tue idee?

Sarai proprietario dei file esecutivi di stampa o delle chiavi d’accesso del tuo sito (generalmente con profilo editor e non admin). I file sorgenti dei progetti rimarranno a me, potrai averli con un costo aggiuntivo. Unica eccezione sono i loghi, che devono essere forniti nei vari formati utilizzabili (stampa e web), i quali rimangono di proprietà intellettuale dell’autore (cioè me). Specificheremo queste informazioni in fase di contratto.

 

Puoi occuparti tu della stampa?

Certamente, ho molta fiducia nei miei fornitori, alcuni sono a Genova, altri lavorano tramite internet per mantenere costi di produzione bassi con tempi di consegna anche di 24 ore. Se hai bisogno di supporto anche nella scelta della carta ti consiglierò quella più adatta alla tua lavorazione, ho un campionario ampio di carte ed esempi da visionare.

Puoi venire a lavorare da me per qualche giorno!

Certo, non c’è nessun problema, concorderemo insieme quando e quanto tempo riuscirò a stare da te in ufficio/azienda. Nel caso di una collaborazione di questo tipo potrà essere preventivato un costo orario aggiuntivo.

Se ho delle urgenze?

Puoi scrivermi via mail a info@flobidesing.it o su whatsapp 334 9805225 quando vuoi. Ti risponderò o chiamerò appena possibile nel giro di qualche ora e concorderemo insieme costi e scadenze. E’ corretto però dirti che emergenze con tempi molto stretti potrebbero avere delle maggiorazioni sui costi, per dare priorità a te sospenderò altri lavori in corso.

 
 

 

preventivi assistenza chat whatsapp

Loading...