Bar, ristoranti e hotel/B&B

Studio di grafica, illustrazioni, siti, video, social media a Genova

Rifatti il look!

Hai mai provato a pensare che anche solo rinnovando i colori delle pareti, i complementi e la disposizione degli arredi i tuoi clienti possano sentirsi accolti e invogliati a rimanere più tempo nel tuo locale?
Lo stesso ragionamento facciamolo sui social network Facebook e Instagram per aumentare il coinvolgimento, o progettando un menu ben strutturato, usando foto della struttura e non scaricate da internet…

Se poi non hai ancora un logo, un sito con la prenotazione online o non usi whatsapp, pensa quanti clienti potresti perdere !!!

Unicamente all’aspetto grafico curato del tuo brand, è fondamentale creare un rapporto a due con il tuo ospite (volontariamente non lo chiamerò più cliente), tu e lui! Qui entra in gioco il pensare, studiare, trovare il tuo target e creare offerte ad hoc solo per lui, non sei obbligato a stravolgere il locale o mobili.

 

Non sei ancora su Google My Business?

Con poche e semplici mosse possiamo creare gratuitamente la tua scheda personale. I clienti ti troveranno mentre faranno le loro ricerche, potranno leggere le tue informazioni aziendali e commerciali, gli orari di apertura, vedere le foto di quello che fai e scrivere recensioni, alle quali tu potrai rispondere direttamente.

Considera che le attività commerciali che aggiungono foto alle loro schede ricevono il 42% in più di richieste di indicazioni stradali su Google Maps e il 35% in più di clic sul sito web rispetto alle attività senza foto.

Inoltre, potremmo analizzare insieme le statistiche di visita della tua scheda e del tuo sito internet, migliorare o rivedere la strategia di comunicazione, oltre che fare pubblicità su Google velocemente e con poco budget.

 

Qual è il valore aggiunto che posso darti?

Ho curato per anni la grafica di alcuni locali “in” di Genova, seguo tutt’ora, come consulente, l’immagine per locali di nuova apertura, progetto menu per bar e ristoranti di Sestri Levante (Genova), coordinando i lavori con l’architetto Sonia Bertolone.

Ho seguito diversi corsi online sulla gestione del web marketing nel settore del turismo e collaboro con diverse realtà locali genovesi, sono pronta a prendermi cura di te sotto tutti i punti di vista, mettendoci passione, competenza e tanta curiosità.

 


 

Per il tuo hotel o B&B

E’ importante non sottovalutare questi aspetti:

  1. La comunicazione viene dopo la pulizia: estremizziamo: se le camere sono sporche o con arredamenti vecchi o rotti, puoi dire di essere in centro o vicino alla movida che l’impressione che dai della tua struttura è che non tieni a far sentire a casa i tuoi clienti, quindi… le recensioni avranno sempre un “però”.
    Se vuoi essere il migliore, non devi esserlo solo a parole, ma prima di tutto nei fatti e nella realtà!
  2. Non comunicare è una mancanza, qualsiasi cosa ti possa differenziare dalla concorrenza, un servizio particolare, una qualità da esaltare… se non lo comunichi è un gancio perso per attirare l’attenzione di potenziali ospiti.
    Comunicare a tutti i costi no, comunicare nel modo corretto si! Con semplicità, parole pesate, coinvolgendo la sfera emozionale, ricordandoti che la buona riuscita di una vacanza dipende (e oserei dire soprattutto) da dove si alloggia.
  3. Booking Trivago & company non sono nemici… sono solo dei mezzi! Dei messi ai quali non puoi però affidare totalmente la gestione delle tue prenotazioni, altrimenti rischi di competere con le altre strutture solo sul prezzo, senza contare le commissioni. La vera sfida è utilizzarlo correttamente.
    Se sei su internet con un sito, l’utente deve poter prenotare anche qui, pensa… se lo rimandi su Booking, sei sicuro che rimarrà sul tuo profilo o troverà un prezzo minore o una struttura più vicina al centro senza magari sapere se tu gli dai in omaggio l’utilizzo di bici per spostarsi per esempio?
    E se è già stato da te e vuole tornare? Non ha molto senso pagare una percentuale di intermediazione.
  4. Se vuoi fare Web Marketing devi dedicargli del budget annuale. Il ritorno non lo potrai vedere subito, serviranno dai 6 ai 12 mesi, e può essere difficile da “contare”, ma è qualcosa che funziona. Non devi essere ovunque per forza, scegli i canali dove vorresti essere e analizza quello che fanno i tuoi competitors per differenziarti.

 

Sito e contenuti. Canali social e sponsorizzazioni. Database e Email marketing.

  • Il SITO dev’essere performante, ottimizzato per smartphone, chiaro e “persuasivo” (nel senso buono ovviamente, deve convincere a prenotare da te)
  • I CONTENUTI dovranno generare audience (pubblico) di riferimento da profilare e al quale inviare promo commerciali.
  • I SOCIAL non son più una comunicazione a senso unico, ma più che parlare di te, devono far parlare chi da te c’è stato.
  • Non c’è social senza SPONSORIZZAZIONI, quindi dimentica il piano editoriale mensile statico, devi investire tempo, novità, dinamismo, idee e soldi!
  • Il DATABASE è la cosa più preziosa che puoi farti nel tempo.
  • L’EMAIL MARKETING ti garantirà clienti fidelizzati, passaparola, clienti nuovi, che fidelizzi e mandano altri clienti e così via.

 

Chiamami per una chiacchierata senza impegno, e capiremo cosa fare insieme per sviluppare una strategia per la tua struttura

 


 

Per il tuo negozio

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