RUBRICHE

Studio di grafica e web a Genova

Viola… colore del 2018, proiettati nel futuro!

Annunciato da Pantone il nuovo colore di tendenza del 2018: Ultra Violet 18-3838 Una tonalità drammaticamente provocante e riflessiva, proiettata verso qualcosa che ancora deve venire, ci restituisce un’idea di originalità, ingenuo e pensiero visionario. I misteri del cosmo, l’intrigo di cio’ che ci aspetta e di scoperte nuove, il viola è enigmatico, profondo, molto…
Leggi tutto

Rubrica sul colore: il verde

VERDE: natura, relax e crescita! Il verde si colloca fra i colori freddi e i colori caldi, esattamente a metà, ed è un colore secondario. E’ il colore più equilibrato che ci sia in quanto somma di blu (calma assoluta) e giallo (energia pura), regala calma e ha un effetto rilassante, non a caso è…
Leggi tutto

Rubrica sul colore: il giallo

Se ami il giallo sei una persona solare, ma ti piace anche il rischio! L’origine del nome deriva dalla radice indoeuropea “ghel”, che significa “gridare”. La parola in inglese “yellow” deriva dal verbo “to yell” che possiamo tradurre con “urlare”, visto come l’evidenziare qualcosa. Insieme al rosso e al blu fa parte dei 3 colori…
Leggi tutto

Rubrica sul colore: l’Arancione

L’arancione è un colore stimolante per mente e corpo! Il nome ARANCIO (circa al XVI secolo) deriva dalle arance, prima della scoperta di questo frutto, infatti, non c’era una nozione precisa, questo colore veniva considerato una variante del rosso. Per questo motivo “pesci rossi”, “gatti rossi”, “capelli rossi” vengono ancora chiamati così anche se sono…
Leggi tutto

Rubrica sul colore: il Rosso

Il rosso è il colore per eccellenza! Il rosso è una radiazione elettromagnetica di bassa frequenza, quindi attiva il sistema nervoso neurovegetativo Simpatico, quello che alza l’adrenalina e di conseguenza fa aumentare la pressione sanguigna e alza la frequenza cardiaca. Non è quindi difficile capire perché il rosso richiama e simboleggia tutto cio’ che crea…
Leggi tutto

Il colore dal punto di vista psicologico, come e perché ci influenza

Pensate di trovarvi in un supermercato di fronte a uno scaffale pieno, davvero siete convinti che il colore del packaging non vi influenzi? Andiamo in ordine… il colore è prima di tutto un fenomeno fisico legato alla luce, nel momento in cui incontra il nostro occhio diventa fisiologico (vista-cervello), per arrivare a produrre una reazione…
Leggi tutto

Le teorie del colore per creare armonia

Come trovare i giusti abbinamenti di colore per la nostra comunicazione La teoria più semplice e comprensibile che viene utilizzata per spiegare i colori oggi è quella di J. Itten, un disco cromatico diviso in 12 parti, partendo dai 3 primari, passando per i 3 secondari e in mezzo a questi, riempiono i vuoti i…
Leggi tutto

Loading...