Reputazione online

Perché è importante curare la proprio reputazione online

Se sei presente sul web in qualsiasi forma, DEVI curare la tua reputazione, a partire dal tuo sito web, fino alle recensioni sui portali ai quali sei iscritto.

Sito web

progetto sito web commerce

Dire che è fondamentale averne uno è ormai ovvietà, dire che se lo hai deve essere bello e facile da navigare lo è un po’ meno, vuoi perché tanti siti sono vecchi (e con vecchi intendo datati 4-5 anni fa), vuoi perché non sono responsive per il mobile o perché sono fermi alle stesse foto e informazioni di quando hai aperto.

Ecco cosa devi assolutamente tenere sotto controllo quando hai un sito:

  1. contenuti interessanti e chiari nell’esposizione
  2. foto professionali, belle ed emozionali
  3. racconta storie della tua attività di tutti i giorni
  4. fai parlare i clienti
  5. funzionalità semplici
  6. pochi passaggi
  7. call to action chiare e “vere”
  8. facilità di navigazione
  9. utilizzo dei colori
  10. più lingue
  11. sezione news e approfondimenti
  12. analizza i report delle visite
  13. sicurezza nei pagamenti

Per buona parte di queste azioni dovrai farti supportare da un professionista, che saprà consigliarti al meglio per una strategia condivisa. Scrivimi!

 

Canali social

gestione social network media marketing

Se decidi di entrane nel magico mondo dei social network, devi farlo assolutamente cosciente che parte del tuo tempo lo dovrai dedicare a loro: ecco alcuni consigli per accrescere la tua reputazione, e di conseguenza, i like:

  1. avere ben chiari quali sono i tuoi obiettivi
  2. fantasia nel postare foto e video
  3. budget a disposizione (anche poco) per fare campagne mirate al target
  4. avere un piano editoriale che segua la strategia della tua attività
  5. pubblicare con cadenza settimanale, giornaliera, oraria…
  6. avere ben chiaro chi è il tuo target per cucirgli addosso desideri

Per fare una giusta strategia bisogna studiare i competitors e avere utilizzare tools di settore per analizzare il mercato nel quale operi.

 

Immagine

brand identity web reputation

Un’attività non può prescindere da: logo, colori, nome, brochure, sito web, foto… tutto deve essere bello e costruito seguendo poche e semplici regole grafiche. La reputazione è in buona parte anche frutto della capacità di comunicare correttamente chi sei attraverso le immagini, queste hanno un carattere e deve combaciare con i principi della tua attività/azienda.
Più c’è corrispondenza, più il tuo brand verrà percepito come forte, capace di coinvolgere e fidelizzare.

 

Database clienti

Quando acquisisci un cliente, ricordati sempre di creare una sua scheda con i dati principali:

  • cosa ha comprato da te
  • la sua email
  • il suo grado di soddisfazione
  • la città di provenienza
  • in generale i suoi interessi

Questo sarà molto utile per fare inviare offerte personalizzate e approfondimenti sui tuoi servizi, o semplicemente newsletter. Le statistiche di settore indicano che tali attività sono un ottimo incentivo per stimolare l’interesse di potenziali clienti. Tutto questo però, non puoi farlo inviando le email dal tuo outlook, esistono tanti strumenti online anche gratuiti (se il numero dei tuoi contatti non supera le 2.000 email). In questo modo otterrai anche i report: chi ha letto e cliccato per avere info.

 

Recensioni

Quando vivi su internet sei soggetto a recensioni comunque agisci e ovunque ti trovi: booking.. tripadvisory.. google business.. sito.. facebook..
Bisogna fare in modo che siano sempre e solo positive giusto? Si… perchè anche una sola recensione negativa lascerà nel nuovo potenziale cliente un piccolo dubbio.

Ricordati che oltre ai punti sopra analizzati, DEVI essere gentile, disponibile, gestire le criticità con la soluzione e mai con l’attacco e la difesa, il servizio deve essere impeccabile e possibilmente inserisci spesso delle novità.

Tutto quello che sei su internet DEVI essere nella realtà, se prometti… mantieni !