FAQs

Floriana risponde alle tue domande:

I siti che fai si vedono bene anche su cellulare?
Si, tutti i siti che progetto sono responsive. Ormai è d’obbligo, il traffico proveniente da smartphone e tablet ha superato quello proveniente da pc. Nelle ricerche effettuate da smartphone, Google fa salire tra le prime pagine il tuo sito se è mobile friendly, oltre che interessante per il tuo target. Puoi verificare tu stesso: >> clicca qui e inserisci la url del tuo sito!
Posso modificare e aggiornare il mio sito da solo?
Certamente, i siti che progetto sono quasi sempre su piattaforma wordpress. Avrai un tuo profilo personale come “editore” con il quale potrai aggiornare news e contenuti, inserire nuove foto, gestire le iscrizioni e le aree riservate. Non appena il sito andrà online faremo insieme 2 ore di formazione, avrai un manuale guida intuitivo.
Devo pagare un canone annuale per la manutenzione del mio sito?
Non sei obbligato, puoi decidere di diventarne pieno amministratore, o di chiamarmi quando ti serve fare operazioni tecniche. Io però te lo consiglio, se lasci un sito a versioni precedenti per molto tempo potrebbe essere soggetto a spam e ping da siti poco raccomandabili, WordPress e i plugin funzionali devono essere aggiornati spesso. I costi di manutenzione ordinaria sono molto bassi. >> Chiedimi un preventivo
Se avessi bisogno di un sito e-commerce tu puoi farlo?
Parliamone insieme per strutturarlo al meglio, con i miei collaboratori ti daremo un sito chiavi in mano che lavori bene da solo, possibilmente integrato con i tuoi gestionali e magazzini, con un catalogo che tu stesso potrai aggiornare. Non appena il sito andrà online dovrai dedicarmi un pomeriggio per la formazione all’uso, ti invierò poi un manuale guida intuitivo.
Come posso essere fra i primi risultati di Google?
Non è facile ma attuando una ricerca sulle parole chiave, strutturando il sito in modo chiaro e navigabile, lavorando sull’esperienza che l’utente avrà e ottimizzando i contenuti testuali e fotografici, sarà possibile! Dopo aver messo online il tuo sito bisognerà aspettare qualche mese per analizzare i primi risultati, nel frattempo terrò tutto sotto controllo. Dopo il 3° mese faremo il punto della situazione, valuteremo insieme se la nostra strategia iniziale è giusta o se sarà necessario aggiornarla. Se hai budget a disposizione facciamo pubblicità su Google Adwords.
Voglio essere sui canali social, posso farlo anche da solo?
Si, ma per avere il massimo con i giusti investimenti sarebbe utile fare una analisi approfondita del tuo target e della tua fetta di mercato, anche studiando cosa fanno i competitors. Questo ti permetterà di avere una strategia forte che ti contraddistingua, un piano editoriale dei contenuti per non lasciarli al caso, una guida su come affrontare le campagne like e i post sponsorizzati. Se vuoi possiamo parlarne insieme e capire come cominciare, il tutto però: senza fretta! >> Scrivimi
Voglio scrivere una newsletter e inviare mail commerciali, come posso fare?
Se i tuoi contatti e i tuoi invii non sono molti parliamone, ti suggerirò alcuni strumenti utili per poter lavorare in autonomia, creando delle belle mail su una base standard progettata ad hoc per te, non dovrai inserire una riga di codice.
Posso avere del materiale base da lavorare in autonomia?
Si, soprattutto se il tuo budget è molto basso. Concorderemo insieme dei file standard in word, pdf o powerpoint, sui quali potrai inserire direttamente tu i contenuti, stamparli in ufficio o inviarli via mail.
Come si fa a registrare un marchio?
L’iter è semplice: sul sito della Camera di Commercio trovi tutte le info necessarie: le classi di appartenenza, quanto costa, i moduli da scaricare, gli uffici dove presentare la domanda e i tempi di risposta (non brevi). Se hai bisogno lo facciamo insieme, ma prima di tutto devi avere un logo disegnato bene che segua alcune regole di costruzione! >> Scrivimi
Hai delle tipografie di fiducia?
Certamente, ho molta fiducia nei miei fornitori, alcuni sono a Genova, altri lavorano tramite internet per mantenere costi di produzione bassi con tempi di consegna anche di 24 ore. Se hai bisogno di supporto anche nella scelta della carta ti consiglierò quella più adatta alla tua lavorazione.
Ho bisogno di un preventivo, mi piacerebbe fare un bel lavoro ma ho poco budget!
Parliamone insieme e diamo delle priorità a quello che possiamo fare, parte del progetto posso seguirlo io, per poi darti del materiale standard da poter modificare in autonomia. Compila il form descrivendo di cosa hai bisogno e ti invierò una mia proposta entro 48 ore.
Se ho delle urgenze?
Puoi scrivermi via mail a info@flobidesing.it o su whatsapp 334 9805225 quando vuoi. Ti risponderò o chiamerò appena possibile nel giro di qualche ora e concorderemo insieme costi e scadenze. E’ corretto però dirti che emergenze con tempi molto stretti potrebbero avere delle maggiorazioni, per dare priorità a te sospenderò tutti gli altri lavori in corso.