Viola… colore del 2018, proiettati nel futuro!

Studio di grafica e web a Genova

Viola… colore del 2018, proiettati nel futuro!

Annunciato da Pantone il nuovo colore di tendenza del 2018: Ultra Violet 18-3838

Una tonalità drammaticamente provocante e riflessiva, proiettata verso qualcosa che ancora deve venire, ci restituisce un’idea di originalità, ingenuo e pensiero visionario.

I misteri del cosmo, l’intrigo di cio’ che ci aspetta e di scoperte nuove, il viola è enigmatico, profondo, molto simbolico, contro-culturale e anticonformista, lo ritroviamo anche come simbolo di creatività e dello stare fuori le righe!

Se lo guardiamo dal punto di vista “energetico” del chakra, è il colore della ghiandola pineale, simbolo di chiarezza e apertura mentale, collegamento con il mondo spirituale della coscienza, che vede e conosce tutto, anche cose che “voi umani non potete nemmeno immaginare…” 🙂

Dal sito ufficiale di Pantone leggiamo:

“la profondità di PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e la non conformità, spronando gli individui a immaginare il loro marchio unico nel mondo e spingendo i confini attraverso gli sbocchi creativi”.

Il viola è sempre stato un colore “particolare”, molto individualista e introverso che guarda dentro e in profondità, ma allo stesso tempo è proiettato verso l’ignoto, il futuro, quello che non si conosce. E’ per questo che è usato negli spazi di meditazione e in luogo dove le “comunità umane” si raccolgono e insieme si connettono.

Forse è un messaggio che ci induce alla meditazione per “scappare” dalla frenesia della quotidianità moderna?

Moltissime icone del pop hanno fatto di questo colore il loro colore, uno fra tutti Prince (“Purple rain”), David Bowie e Jimi Hendrix, portandolo come bandiera di nuove espressioni personali di individualità. Per i guardaroba dei reali inglesi è un must, addirittura l’architetto Frank Lloyd Wright portava un mantello viola per sentirsi più creativo.

L’annuncio del Colore Pantone, dovrebbe spronare le aziende, piccole imprese o grandi brand che siano, a sentirsi padroni sull’uso del colore per ispirare influenze e trasmettere messaggi significativi e profondi.

“Il Pantone Color of the Year ha finito per significare molto di più di “cosa è trend” nel mondo del design; è davvero un riflesso di ciò che è necessario nel nostro mondo oggi. “

Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute.

 


L’articolo Viola… colore del 2018, proiettati nel futuro! proviene da Lifetrends.

Summary
[Design Inspiration] - Rubrica Colore
Viola Pantone
Description
Pantone annuncia il colore del 2018: Viola!
Floriana Barilari
Flobidesign per LifeTrends.it
Flobidesign